I Sommi Sacerdoti Onorari
Calendario Assemblee York nel mondo
GRAN RAPPR. c/o GRAN CAPITOLI ESTERI
LA GIUNTA
GRANDI UFFICIALI
COMMISSIONI
L'intervento del Sommo Sacerdote alla 51ma Assemblea
EQUINOZIO AUTUNNO 2014

Gran Capitolo dell'Arco Reale
ITALIA
fondato nel 1964

Consolidare, Riunire, Accrescere

EQUINOZIO AUTUNNO 2014

DSC_1044

Migliori e diversi

 

Carissimi Compagni del rito di York,

la ripresa dei lavori viene interpretata, troppo spesso, come una consuetudine ciclica in cui si riattivano tutte quelle manifestazioni che alla apparenza erano state sospese.

L’Uomo iniziato sa bene che non è cosi perche nella passività dell’”otium” permane viva e forte la attività ricettiva degli elementi del sensibile che sprigionano costanti stimoli di  riflessione e comprensione del nostro essere.

La condizione attuale e le problematicità del momento certamente non ci aiutano sempre ad entrare in una dimensione riflessiva, ma noi sappiamo bene di vivere un percorso di energia che deve superare il concetto della dualità per ritornare all’uno e ritrovare nella essenza superiore la nostra via e le nostre risposte alle ragioni di un percorso iniziatico che deve renderci migliori e diversi.

Migliori e Diversi : due aggettivi che segnano il senso di movimento che sposta la nostra origine da uno spazio all’altro, da uno stato all’altro, da una condizione all’altra.

Come un passaggio della nostra natura che trova una diversità attraverso movimenti, azioni, e stato intellettuale per avviarci in un mutamento che, come nello stato alchemico, ci trasforma e ci illumina.

E’ questa la nostra via scelta con la iniziazione e questo deve essere il nostro valore rispetto alla profanità: Migliori e Diversi capaci di combattere gli estremismi, le diseguaglianze, le barbarie che si compiono ogni giorno in virtù di un concetto mercantile nei confronti di uomini, donne, bambini la cui aspirazione alla dignità dei diritti e della civiltà viene soppressa da logiche finanziarie, da dittature, da guerre religiose.

Migliori e Diversi perché in queste differenze si raccoglie il significato della Armonia e della Tolleranza, che deve accompagnarci tra gli Uomini, quali portatori di valori Universali capaci di far dialogare nella diversità le differenze e creare la migliore immagine che l’iniziato deve rappresentare nel contesto sociale….…un fardello in più nel percorso del nostro Ouroboros.

Un tempo complesso ci attende ed ognuno con il proprio compito saprà levigare la pietra per rendere forte la costruzione….

Buon Lavoro